• fabio salaro

Garmin: 3, 2, 1 Ripetute!

Tu che quando stai per iniziare un allenamento di gruppo, ti guardi intorno alla ricerca disperata di qualcuno che ti imposti correttamente il Garmin per svolgere le ripetute, non ti preoccupare!

Il post che stai per leggere è proprio pensato per aiutarti e svelare una delle funzionalità più interessanti dei nostri dispositivi Garmin.


Iniziamo però dal principio, cosa sono le ripetute?

Le ripetute sono un allenamento fondamentale per aumentare le capacità atletiche: si inizia con una corsa rapida di breve o media lunga distanza alla quale poi si alterna un momento di recupero, tutto questo da ripetere per un numero di volte che dipende dalla gara che state preparando.


Il Garmin ha una funzionalità molto interessante che si chiama Ripetute, che ti aiuta a svolgere questo allenamento avvertendoti con dei segnali acustici ad ogni inizio e fine di una ripetuta o di un recupero. Ciò permette di potersi allenare su qualsiasi percorso, senza avere preoccupazioni di trovare luoghi con tracciati misurati, come per esempio una pista di atletica.


Entriamo ora nello specifico, la guida che andrò a descrivere si applica per tutti i dispostivi Forerunner e Fenix.


Per impostare un allenamento di ripetute bastano solo cinque passaggi:

1. selezionare il profilo Corsa

2. premere il taso su (up)

3. selezionare la voce Allenamento

4. selezionare la voce Ripetute

5. selezionare la voce Modifica


Da questa schermata avremo modo di impostare:

1. Ripetuta (momento di corsa a passo sostenuto).

Entrando nella voce abbiamo modo di impostare la Durata ed il Tipo della ripetuta:

· Se impostiamo Tipo uguale a Distanza avremo modo di impostare la Durata in metri, ciò vuol dire che potremmo impostare allenamenti come 10x500m, 5x1000m o simili;

· Se impostiamo Tipo uguale a Tempo avremo modo di impostare la Durata in minuti, ciò vuol dire che potremmo impostare allenamenti come 10x1minuto, 5x2minuti o simili;

· Se impostiamo Tipo uguale ad Aperto la ripetuta sarà libera ossia l’avvertimento acustico non ci sarà ed il recupero partirà solamente quando premerete il tasto lap.


2. Riposo (momento di recupero che può essere di corsa o fermo).

Come per la Ripetuta sopra descritta anche per la fase di Riposo abbiamo modo di settare la Durata ed il Tipo, tutto dipende dall’allenamento che vogliamo impostare.


3. Ripeti, ripetizione delle fasi di Ripetuta e Riposo.

Entrando nella voce abbiamo modo di impostare il numero di volte che si vuole ripetere la ripetuta.


4. Riscaldamento è possibile impostare una fase di riscaldamento prima dell’allenamento di ripetute. Impostando Riscaldamento ad Attivo vuol dire che l’allenamento di ripetute inizierà solo quando voi premerete il tasto lap dopo aver premuto su Esegui allenamento.


5. Defaticamento è possibile impostare una fase di defaticamento dopo l’allenamento di ripetute. Impostando Defaticamento ad Attivo vuol dire che dopo l’allenamento di ripetute inizierà una fase di defaticamento che durerà fin tanto che voi non premerete il tasto lap.



Eseguiti tutti i settaggi, torniamo indietro nella schermata ed entriamo nella schermata Esegui allenamento. Il Garmin entrerà in modalità Ripetute e fin tanto che non premi il tasto Start il tuo orologio non inizierà l’allenamento precedentemente impostato.

Terminato l’allenamento, come per qualsiasi altra sessione di corsa, premi il tasto Start per mettere in pausa l’orologio e poi salvare normalmente la sessione di corsa appena eseguita.


Impostare un allenamento di Ripetuta sul Garmin fa si che quando scaricherai l’attività su Garmin Connect avrai modo di visualizzare quanto hai corso per ogni singola ripetuta, senza vedere l’allenamento suddiviso in km, o addirittura la corsa nella sua sola totalità.


I miei allenamenti di Ripetuta maggiormente impostati sul Garmin sono:

- 15x 1minuto di Ripetuta e 1 minuto di Recupero

- 5 x 2km d Ripetuta e 500 metri di Recupero,


dove la fase di recupero è corsa circa 20 secondi a km più piano rispetto alla fase di Ripetuta.


Buon allenamento!


*Tutti i nomi in grassetto fanno riferimento ad una voce di menù del Garmin

0 visualizzazioni0 commenti