• Jacopo Scalici

La mia prima settimana da maratoneta

Buongiorno cari lettori e benvenuti in questa nuova divisione del blog chiamata "Diario di corsa". Questa sezione è stata creata con l'intento di far vivere anche a voi il mio e nostro cammino alla maratona condividendo sensazioni, allenamenti e una parte delle nostre avventure con pubblicazioni settimanali o bisettimanali.


Questo viaggio non sarà solo mio ma sarà un cammino di gruppo perché per noi Smart Runner la forza del singolo è data dalla vera e forte forza del gruppo. Citando Fabrizio Caramagna, noto autore italiano, possiamo descrivere quello che è per noi stare in gruppo prendendo spunto da uno dei suoi celebri scritti:

"Poi arriva la forza. Non sai da dove, ma arriva. E ti risolleva".

Per noi la vera forza del gruppo è questa.


Il nostro allenatore Fabio Salaro ( @fabiorunner91 ) per questa maratona ha fatto una programmazione di allenamenti e gare settimanali molto interessanti che secondo il nostro e mio punto di vista ci potrà dare molte soddisfazioni sulla 42km e sulle gare veloci.

L'obbiettivo del coach è quello di farci innamorare della corsa al punto di correre la Maratona con facilità rispettando la media al km prefissata, che per alcuni è 3:40 min/km per altri è 3:45 min/km e 4:00 min/km.

Per la prima settimana di preparazione, che va dal 03/01/2022 al 09/01/2022, il menù di casa Salaro è stato il seguente:


03/01/2022 lunedì 1h CL + CS

04/01/2022 martedì 7x1km RG-10’’ rec 2’ Recupero attivo

05/01/2022 mercoledì Riposo

06/01/2022 giovedì 7km RG+15’’ + rec 1’30 + 6x500 RG-20’’ rec 1’30

07/01/2022 venerdì 1h CL + tecnica di corsa

08/01/2022 sabato 40’ CL / Riposo

09/01/2022 domenica GARA Cross Venaria + 30’ I 30’ correrli in maniera defaticante

N.B:

*CL= Corsa Lenta

*RG= Ritmo Gara

*CS= Core Stability ---> Vedi allenamenti qui sotto

Core
.pdf
Download PDF • 69KB

Gli allenamenti sono stati affrontati già da subito con un ottima mentalità ed intensità, infatti i risultati si sono visti nella gara di domenica 9 Gennaio alla Cross di Veneria ( 6km ) dove la maggior parte degli Smart Runners sono saliti sul podio di categoria avente un ottimo risultato anche sugli assoluti.

La mia gara com'è andata?

Beh... dopo tanto tempo sto ritrovando il feeling con il ritmo-gara ma soprattutto sto iniziando a gestire in maniera ottimale la tensione pre-gara, in gergo: "ansia da prestazione". Questo stato d'animo purtroppo mi faceva sbagliare l'interpretazione causando fallimenti su fallimenti.

Qual è stato il rimedio? Ho semplicemente pensato che la gara deve essere un mezzo per un fine ed il mio fine attualmente è la maratona e tutto ciò che avviene prima è allenante o come dice il nostro Giampi " è tutto fieno in cascina" per far un buon tempo in quella gara. Quindi se qualcuno di voi si rispecchia in quello che ho scritto, il mio consiglio è quello di cambiare il focus sulla visione delle gare... e sono convinto che migliorerete su quell'aspetto :).

Comunque tutto sommato la gara mi è andata bene, ho fatto 13esimo assoluto tenendo i 3:37 min/km di media, che considerando il percorso e la lunga inattività alle gare, nel complesso mi sento molto soddisfatto.

Chi ha partecipato alla gara?

Claudio

Gianfranco

Fabio

Giampiero

Antonio

Jacopo

Enzo

Luca

Gianluigi

Fabrizio

Se siete curiosi dei tempi e della classifica del team, vi consiglio di fare un giro QUI.


Arrivati a questo punto vi posso svelare con grande orgoglio che lo Smart Running Team parteciperà alla 22esima Milano Marathon il 03/04/2022. Saranno mesi difficili data la lunga e difficoltosa preparazione, ma a noi runners non ci spaventa nulla !!!!

Ad ogni modo, se avete piacere di seguire i nostri allenamenti, rilasciati settimana in settimana, per preparare anche voi la Maratona di Milano, non vi resta che restare sintonizzati su questo blog !!!.

Nel caso in cui non foste ancora iscritti, non perdete ulteriore tempo e iscrivetevi da QUI... più siamo e meglio è :)


Nelle prossime pubblicazioni saranno rilasciati allenamenti, consigli e interviste dove parleremo a nostro modo, senza troppi tecnicismi, di questa magnifica esperienza rilasciando anche feedback a caldo ;).

Quindi, arrivati a questo punto, grazie per l'attenzione e alla prossima settimana !!!!



Scritto da:

@Jack676

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti