• fabio salaro

STRAVA: Crea Segmento


In questo articolo voglio illustrarvi una di quelle funzionalità di STRAVA che forse pochi conoscono: la creazione di un segmento.


Prima di tutto occorre fare una premessa, la versione su App (iOS e Android) e la versione web di STRAVA, per quanto possono sembrare identiche, sono molto diverse; infatti solo nella versione web si può usufruire di tutte le funzionalità, tra cui la creazione di un segmento.


Un segmento è un particolare percorso tracciato tramite GPS che è possibile salvare, offrendovi la possibilità di visionare lo storico delle vostre prestazioni ogni qualvolta voi o altre persone (se il segmento è stato salvato come pubblico) lo percorrerete.


Tale funzionalità è molto utile perché vi permette di verificare il vostro stato di forma e capire se col tempo i vostri allenamenti vi stanno portando miglioramenti. Definire un segmento è fondamentale: solo ripercorrere lo stesso medesimo tracciato nel tempo ti può far capire veramente lo stato dei tuoi miglioramenti.

Infatti, fattori come tipologia del terreno, pendenza ed altitudine, a parità di distanza percorsa, possono influenzare notevolmente la vostra prestazione.


Curiosità:

STRAVA ad ogni atleta che registra il miglior tempo su un determinato segmento pubblico assegna un KOM, ovvero una corona virtuale che viene assegnata al re del segmento. Inutile sottolineare che, come ogni vero titolo nobiliare e non, è un simbolo molto ricercato per dimostrare la propria forza nella disciplina praticata.


Per definire un segmento è essenziale innanzitutto percorrerlo: la base di partenza è la vostra attività su STRAVA che contiene il percorso dal quale creare il segmento.

Una volta aperta l'attività (solo tramite la versione WEB), andate sui tre pallini in basso a sinistra e poi premete Crea segmento.

Si aprirà una nuova interfaccia che vi farà selezionare tramite un cursore il segmento che volete estrapolare.


Dopo aver tracciato il segmento, premete il bottone Successivo (a sinistra), ora non vi resta che assegnarne il nome ed indicare la visibilità che vorrete dargli: pubblico farà si che verrà creata una classifica aperta a tutti gli iscritti di STRAVA che percorreranno il vostro segmento, mentre privato garantirà l'anonimato del percorso e le statistiche di percorrenza saranno solo vostre.


Potete visionare tramite la vostra Dashboard (sia da interfaccia web che da App) tutti i segmenti da voi creati e potete selezionare, cliccando sull'icona della stella, i vostri preferiti e visionare per ognuno tutte le varie statistiche generate.

Da questo momento in poi avete tutti gli strumenti e le conoscenze per creare e ricercare nuovi segmenti da conquistare.

Buona corsa!!!

214 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti